AVVISO IMPORTANTE
Questo documento è una traduzione in lingua italiana della
Raccomandazione W3C del 24 Dicembre 1999 "HTML 4.01
Specification". La traduzione è stata completata il giorno 11/04/2003.
L'unica versione normativa è l'originale inglese. La
presente traduzione in italiano non può essere considerata normativa in alcuna
sua parte. Per informazioni sul copyright si vedano le note poste alla fine del
sommario.
La traduzione è stata effettuata da Michele Diodati <michele@diodati.org>.
Questo documento può contenere errori di traduzione. Qualsiasi
errore riscontrato nelle seguenti pagine e comunicato
all'autore della traduzione verrà nel più breve tempo controllato e corretto.
Copyright ©1997-1999 W3C® (MIT, INRIA, Keio), Tutti i diritti riservati. Si applica la normativa W3C su responsabilità, commerciabilità, uso del documento e concessione di licenze sul software.
Queste specifiche definiscono l'HyperText Markup Language [N.d.t.: Linguaggio di Marcatura Ipertestuale] (HTML), il linguaggio di pubblicazione per il World Wide Web. In particolare definiscono l'HTML 4.01, che è un aggiornamento minore di HTML 4. In aggiunta alle caratteristiche testuali, multimediali e ipertestuali delle precedenti versioni di HTML (HTML 3.2 [HTML32] e HTML 2.0 [RFC1866]), HTML 4 supporta maggiori opzioni multimediali, linguaggi di scripting, fogli di stile, migliori servizi per la stampa, e documenti che sono più accessibili per utenti con disabilità. L'HTML 4 procede inoltre a grandi passi verso l'internazionalizzazione dei documenti, con lo scopo di rendere il Web davvero alla portata di tutti.
HTML 4 è un'applicazione SGML conforme allo Standard internazionale ISO 8879 -- Standard Generalized Markup Language [ISO8879].
Questa sezione descrive lo stato di questo documento all'epoca della sua pubblicazione. Altri documenti possono sostituire il presente documento. Lo stato più aggiornato di tale documento è mantenuto presso il W3C.
Questo documento tratta in dettaglio l'HTML 4.01, che è parte del ramo di specifiche HTML 4. La prima versione di HTML 4 è stata HTML 4.0 [HTML40], pubblicata il 18 Dicembre 1997 e revisionata il 24 Aprile 1998. Queste specifiche costituiscono la prima Raccomandazione HTML 4.01. Esse includono cambiamenti dalla versione del 24 Aprile dell'HTML 4.0 di tipo non editoriale. Sono state apportate, ad esempio, alcune modifiche alle DTD. Questo documento rende obsolete le precedenti versioni di HTML 4.0, benché il W3C continuerà a rendere disponibili quelle specifiche e le loro DTD presso il proprio sito Internet.
Questo documento è stato sottoposto a revisione dai membri del W3C e da altre parti interessate ed è stato approvato dal Direttore come una Raccomandazione del W3C. E' un documento stabile e può essere usato come materiale di consultazione o citato come un riferimento normativo da un altro documento. Il ruolo del W3C nel produrre la Raccomandazione è di attirare attenzione sulle specifiche e di promuovere il loro impiego generalizzato. Ciò accresce la funzionalità e l'interoperabilità della Rete.
Il W3C raccomanda che programmi utente e sviluppatori (e in particolare gli strumenti di sviluppo) producano documenti HTML 4.01 piuttosto che documenti HTML 4.0. Il W3C raccomanda che gli sviluppatori producano documenti HTML 4 invece che documenti HTML 3.2. Per ragioni di compatibilità all'indietro, il W3C raccomanda anche che gli strumenti che interpretano l'HTML 4 continuino a supportare adeguatamente l'HTML 3.2 e l'HTML 2.0.
Per informazioni circa la prossima generazione di HTML, "Il linguaggio estensibile di marcatura ipertestuale" [XHTML], fate riferimento per favore all'Attività del W3C su HTML e all'elenco di Relazioni tecniche del W3C.
Questo documento è stato prodotto come parte dell'Attività del W3C su HTML. Gli scopi del Gruppo di lavoro su HTML (solo i membri) sono discussi nello statuto del Gruppo di lavoro su HTML (solo i membri).
Un elenco delle correnti Raccomandazioni del W3C e altri documenti tecnici possono essere reperiti a http://www.w3.org/TR.
La discussione pubblica sulle caratteristiche dell'HTML ha luogo su www-html@w3.org (archivi di www-html@w3.org).
La versione inglese di queste specifiche è la sola versione normativa. Tuttavia, per traduzioni di questo documento, vedete http://www.w3.org/MarkUp/html4-updates/translations.
Per favore riportate gli errori in questo documento a www-html-editor@w3.org.
AVVISO SUL DIRITTO D'AUTORE
Copyright © 1994-2002 World Wide Web Consortium, (Massachusetts Institute of Technology, Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique, Keio University). Tutti i diritti riservati. http://www.w3.org/Consortium/Legal/
Questo prodotto del W3C (compresi programmi, documenti o altri elementi correlati) viene fornito dai detentori dei diritti d'autore sotto la seguente licenza. Tramite il possesso, l'uso e/o la copia di questo prodotto, il licenziatario conviene di aver letto, compreso e accettato i seguenti termini e condizioni:
Il permesso di utilizzare, copiare, modificare e distribuire questo software e la sua documentazione, con o senza modifiche, per qualsiasi scopo e senza compenso o pagamento di diritti, è con questo mezzo garantito, posto che sia incluso su tutte le copie del software e della documentazione o su loro porzioni, incluse le eventuali modifiche, quanto segue:
QUESTO SOFTWARE E LA DOCUMENTAZIONE SONO FORNITI "COSÌ COME SONO", E I DETENTORI DEI DIRITTI NON RILASCIANO DICHIARAZIONI O GARANZIE, ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRENDENTI MA NON LIMITATE A, GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE O CHE L'USO DEL SOFTWARE O DELLA DOCUMENTAZIONE NON VIOLERÀ BREVETTI, DIRITTI D'AUTORE, MARCHI COMMERCIALI O ALTRI DIRITTI DI TERZE PARTI.
I DETENTORI DEI DIRITTI D'AUTORE NON POSSONO ESSERE CONSIDERATI RESPONSABILI PER QUALSIASI DANNO DIRETTO, INDIRETTO, SPECIALE O CONSEGUENTE, DERIVANTE DALL'USO DEL SOFTWARE O DELLA DOCUMENTAZIONE.
I nomi e i marchi dei detentori dei diritti d'autore NON possono essere usati
in campagne pubblicitarie o in pubblicità che abbiano a che fare con il software senza una
specifica, precedente autorizzazione scritta. I diritti d'autore relativi a
questo software ed a qualsiasi documentazione associata rimarranno agli attuali
detentori a tempo indeterminato.