Sommario
Queste specifiche sono suddivise nelle seguenti sezioni:
La breve guida ad SGML dà ai lettori una comprensione di base delle relazioni tra HTML e SGML e fornisce informazioni di carattere generale su come leggere la Definizione del Tipo di Documento (DTD) HTML.
Questo documento è stato organizzato in base all'argomento piuttosto che in base alla grammatica dell'HTML. Gli argomenti sono raggruppati in tre categorie: struttura, presentazione e interattività. Benché non sia facile suddividere perfettamente i costrutti HTML in queste tre categorie, tale modello riflette l'esperienza del Gruppo di lavoro su HTML, in base alla quale separare la struttura di un documento dalla sua presentazione produce documenti più efficaci e duraturi.
La guida al linguaggio consiste nelle seguenti informazioni:
Quali caratteri possono apparire in un documento HTML.
Tipi di dati elementari di un documento HTML.
Elementi che governano la struttura di un documento HTML, comprendenti testo, elenchi, tabelle, collegamenti e oggetti inclusi, immagini ed applet.
Elementi che governano la presentazione di un documento HTML, comprendenti fogli di stile, insiemi di caratteri, colori, linee ed altri elementi di tipo visuale, nonché frame per presentazioni multi-finestra.
Elementi che governano l'interattività con un documento HTML, comprendenti moduli ad immissione-utente e script per documenti attivi.
La definizione formale di HTML in SGML:
Questo documento è stato scritto con due tipi di lettori in mente: autori e sviluppatori. Noi speriamo che queste specifiche possano fornire agli autori gli strumenti necessari a scrivere documenti efficaci, attraenti ed accessibili, pur senza sovraccaricarli di dettagli sull'implementazione dell'HTML. Gli sviluppatori, tuttavia dovrebbero trovare tutto ciò che occorre per costruire programmi utente conformi.
E' possibile accostarsi a queste specifiche in diversi modi:
Leggendole dall'inizio alla fine. Le specifiche cominciano con una presentazione generale dell'HTML e divengono sempre più tecniche e dettagliate a mano a mano che si procede verso la fine.
La prima pagina di ciascuna sezione del manuale di riferimento del linguaggio accresce il sommario iniziale di maggiori dettagli circa quella sezione.
I nomi degli elementi sono scritti in lettere maiuscole (es.: BODY). I nomi degli attributi in lettere minuscole (es.: lang, onsubmit). Si tenga presente che in HTML i nomi di elementi e attributi sono maiuscolo-indifferenti; la convenzione ha il solo scopo di favorire la leggibilità.
I nomi di elemento e di attributo presenti in questo documento sono stati opportunamente marcati e possono essere rappresentati in modo particolare da alcuni programmi utente.
Ogni definizione di attributo specifica il tipo del suo valore. Se il tipo consente un piccolo insieme di valori possibili, la definizione elenca l'insieme dei valori, separati da una barra (|).
Dopo l'informazione sul tipo, ogni definizione di attributo indica la sensibilità alle maiuscole dei suoi valori, tra parentesi quadre ("[]"). Si veda per i dettagli la sezione sulla forma maiuscola/minuscola.
Le note informative sono enfatizzate per distinguerle dal testo circostante e possono essere rappresentate in modo particolare da alcuni programmi utente.
Tutti gli esempi che illustrano impieghi disapprovati sono segnalati come "ESEMPIO DISAPPROVATO". Gli esempi disapprovati includono anche soluzioni alternative raccomandate. Tutti gli esempi che illustrano un utilizzo illegale sono chiaramente segnalati come "ESEMPIO ILLEGALE".
Esempi e note sono stati evidenziati e possono essere rappresentati in modo particolare da alcuni interpreti HTML.
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a scrivere la bozza di lavoro da cui sono emerse le specifiche HTML 4, e a tutti quelli che hanno inviato suggerimenti e correzioni.
Molti ringraziamenti alla squadra speciale Web Accessibility Initiative [Progetto per l'Accessibilità del Web] (gruppo WAI HC) per il suo lavoro teso ad aumentare l'accessibilità dell'HTML e a T.V. Raman (Adobe) per il suo precedente lavoro sullo sviluppo di moduli accessibili.
Gli autori di queste specifiche, i membri del Gruppo di lavoro su HTML del W3C, meritano un grande plauso per la loro diligente revisione di questo documento, i loro commenti costruttivi e il loro duro lavoro: John D. Burger (MITRE), Steve Byrne (JavaSoft), Martin J. Dürst (Università di Zurigo), Daniel Glazman (Electricité de France), Scott Isaacs (Microsoft), Murray Maloney (GRIF), Steven Pemberton (CWI), Robert Pernett (Lotus), Jared Sorensen (Novell), Powell Smith (IBM), Robert Stevahn (HP), Ed Tecot (Microsoft), Jeffrey Veen (HotWired), Mike Wexler (Adobe), Misha Wolf (Reuters) e Lauren Wood (SoftQuad).
Grazie a Dan Connolly (W3C) per il rigoroso e generoso apporto fornito come curatore e per l'illuminata guida esercitata come presidente del Gruppo di Lavoro su HTML. Grazie a Sally Khudairi (W3C) per l'indispensabile lavoro sui comunicati stampa.
Grazie a David M. Abrahamson e Roger Price per la loro attenta lettura delle specifiche e per i loro costruttivi commenti.
Grazie a Jan Kärrman, autore di html2ps, per il grande aiuto fornito nella creazione della versione Postscript delle specifiche.
Di particolare aiuto, dal W3C di Sophia-Antipolis, sono stati Janet Bertot, Bert Bos, Stephane Boyera, Daniel Dardailler, Yves Lafon, Håkon Lie, Chris Lilley e Colas Nahaboo (Bull).
Ed infine grazie a Tim Berners-Lee, senza il quale nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile.
Molte grazie a Shane McCarron per l'individuazione degli errori in riferimento a questa revisione delle specifiche.
Per informazioni circa i diritti d'autore, si faccia riferimento per favore alla Dichiarazione di proprietà intellettuale del W3C, alle Avvertenze del W3C riguardanti i documenti e alla Dichiarazione di proprietà intellettuale sui programmi del W3C.