[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [violazione GPL] [translators] [docinfo] [indice analitico]


Violazione della licenza dell'opera e rischi relativi

Le condizioni per l'utilizzo di questo documento sono quelle della licenza standard GNU-GPL, allo scopo di garantire che rimanga un documento libero.

Le dimensioni dell'opera e la quantità di argomenti trattati fanno sì che siano molteplici le situazioni in cui questa possa essere sfruttata in altri documenti, anche per porzioni molto piccole.

Perché la licenza sia rispettata, è necessario che ogni opera derivata sia rilasciata secondo i termini della stessa licenza GNU-GPL, dal momento che l'autore non concede deroghe particolari ad alcuno.

È impossibile per l'autore verificare che la licenza venga sempre rispettata, pertanto è gradita ed è importante la collaborazione di chiunque voglia segnalare una possibile violazione della licenza direttamente all'autore stesso. Quanto più dettagliate sono le informazioni, tanto più facile sarà per l'autore verificare.

È importante sottolineare il rischio derivante da una riutilizzo dell'opera senza il rispetto della licenza, per cui è poi l'autore originale che può essere accusato di plagio. Come conseguenza di ciò, si può arrivare anche all'obbligo di ritirare la stessa opera originale.

Riferimenti per dare data certa alle varie edizioni dell'opera

Segue l'elenco delle pubblicazioni conosciute e rintracciabili di Appunti Linux e di Appunti di informatica libera su CD-ROM, o in forma cartacea, che sono state fatte dalle riviste specializzate.

Questo elenco viene conservato come riferimento per poter dare una data certa all'esistenza dell'opera, nei suoi vari stadi evolutivi. Non lo si voglia intendere come una forma di presunzione o di esibizionismo da parte dell'autore.

Chi lo desidera, può contattare l'autore per correggere, aggiornare o completare l'elenco.

Si esegue facilmente una scansione del CD-ROM, alla ricerca di file che potrebbero contenere l'opera, utilizzando lo script seguente, dove si suppone che /mnt/cdrom/ sia il punto di innesto per il CD-ROM stesso.


#!/bin/sh

umount /mnt/cdrom
mount /mnt/cdrom

find /mnt/cdrom -name applinux\* -print
find /mnt/cdrom -name appuntilinux\* -print
find /mnt/cdrom -name al-\* -print
find /mnt/cdrom -name al_\* -print
find /mnt/cdrom -name AL-\* -print
find /mnt/cdrom -name AL_\* -print
find /mnt/cdrom -name a2-\* -print
find /mnt/cdrom -name a2_\* -print

umount /mnt/cdrom


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome violazione_della_licenza_dell_opera_e_rischi_relativi.html

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale] [violazione GPL] [translators] [docinfo] [indice analitico]