Perché la lunghezza d'onda limita la risoluzione dell'immagine?
L'esempio della grotta.
Immagina di essere così sfortunato da cadere in una grotta, e per giunta senza una pila.
Ma, per uno strano caso, hai con te un intero cesto di palloni da pallacanestro fosforescenti. Improvvisamente, senti qualcosa (qualcuno?) che respira. Sarà un orso assetato di sangue? O magari i tuoi amici, che ti stanno facendo uno scherzo?
Come scoprirlo? Prova a lanciare i palloni nella direzione da cui proviene il rumore: alcuni colpiranno questo essere che respira, e rimbalzeranno. Se stai attento e ti ricordi dove vanno a sbattere, puoi ricostruire la forma del tuo vicino indesiderato. Ecco cosa hai ottenuto:
Accidenti! Dato che i tuoi palloni sono così grandi, tutto quello che puoi sapere sull'essere contro cui rimbalzano è che è grande e grosso.
Ma tu sei un ragazzo fortunato: hai con te anche una sacca di palline da tennis fosforescenti. Se lanci quelle nella direzione del rumore, rimbalzando ti danno quest'altra figura:
Hmm..... meglio, ma mica tanto.
Anche le palline da tennis sono troppo grandi per capire con precisione la forma dell'oggetto che colpiscono. Hai solo un'idea vaga dei contorni.
Senti, perché non provi con le tue biglie fosforescenti? Lanciale. Visto? Così riesci a ricostruire abbastanza chiaramente la forma dell'oggetto: grande, piegato in avanti e con enormi zampe. Non sono i tuoi amici...
Il tuo ultimo pensiero è che con sonde piccolissime sei riuscito a conoscere del tutto il tuo destino. Puoi esserne fiero.
A nessun orso è stato fatto del male nella realizzazione di questo sussidio.
Questa storia ha una morale --fai click sul tasto Next per approfondire, oppure ritorna al percorso Attraverso i dati sperimentali con il tasto Back.