Teorie di unificazione

Next Back Home Mi sono perso!


Uno degli scopi della fisica è di riportare teorie che sembrano non collegate tra loro ad un'unica e semplice teoria unificata. Il vantaggio di una teoria unificata rispetto a molte teorie frammentate è che una teoria unificata offre una spiegazione più elegante dei dati e può indicare nuove aree di studio.

Per esempio, tra il 1861 e il 1865, James Maxwell spiegò, nella sua teoria unificata dell'elettromagnetismo, la relazione stretta tra i campi magnetici e quelli elettrici. Poi, tra il 1881 e il 1884, Hertz dimostrò che sia le onde radio che la luce erano onde elettromagnetiche, come prediceva la teoria di Maxwell.

Oggi, uno degli scopi principali della fisica delle particelle è di unificare le interazioni debole, forte ed elettromagnetica in una "teoria di grande unificazione" (o G.U.T.). Forse una teoria del genere potrebbe dirci a quali energie tutte queste forze si fondono in una sola.


Next Back

Per saperne di più su molte teorie ed esperimenti che hanno contribuito a rendere la fisica delle particelle un insieme più unitario.
Per saperne di più sul significato e possibilità applicative della G.U.T.