Il quark top

Back

Home Mi sono perso!


Il 2 marzo 1995, Fermilab, il Laboratorio Nazionale Fermi, negli U.S.A., ha annunciato la scoperta del quark top, l'ultimo dei sei quark. La ricerca era iniziata nel 1977, quando era stato trovato il quinto quark, il bottom, sempre a Fermilab. Ci è voluto molto tempo, perché il quark top era molto più massivo di quanto si prevedesse originariamente, e perciò occorreva un acceleratore molto più potente per riuscire a crearlo.

Anche se il quark top decade troppo velocemente per poter essere osservato, si lascia dietro delle particelle che permettono di identificare la sua esistenza -- una specie di "firma". Il quark top può decadere in più di una maniera. Dato che un quark top appare solo una volta su vari miliardi di collisioni, è stato necessario realizzare milioni di miliardi di collisioni.

I fisici ancora non sanno spiegare perché il top abbia una massa così grande. E' 40 volte più pesante del più pesante tra gli altri quark, ed è circa 35.000 volte più pesante dei quark up e down che compongono la maggior parte della materia che possiamo vedere attorno a noi. In realtà è ancora aperta la questione più generale del perché esista la massa. I fisici sperano che la scoperta del quark top possa illuminare questi problemi.

Guarda la produzione di un quark top in un' annichilazione protone/antiprotone.

Guarda un'animazione di questo processo

I quark | Un evento di quark top


Per tornare esattamente dov'eri, usa il tasto back del tuo browser. Altrimenti

Back Ritorna al percorso Attraverso il Modello Standard