Il Modello Standard non basta

Next Back

Home Mi sono perso!


Il Modello Standard offre un'ottima descrizione dei fenomeni osservati negli esperimenti, ma è ancora una teoria incompleta. Il punto è che il Modello Standard non riesce a spiegare perché alcune particelle esistono così come esistono. Per esempio i fisici, pur conoscendo da anni le masse di tutti i quark tranne che del top, non sono stati capaci di predire con precisione la massa del top: hanno avuto bisogno dell'osservazione sperimentale, perché il Modello Standard non ha un modello matematico che spieghi la distribuzione delle masse delle particelle.

Un altro problema aperto riguarda le cosiddette generazioni: esistono 3 coppie di leptoni e 3 coppie di quark. Ogni "serie" di queste particelle è una generazione (nel senso di "famiglia"): ecco allora che i quark up e down sono la prima generazione di quark, e l'elettrone e il neutrino-elettrone sono la prima generazione di leptoni.

In condizioni ordinarie noi possiamo osservare solo particelle della prima generazione (elettroni, neutrini-e, quark up e down). Cosa ci stanno a fare le altre due generazioni nel mondo naturale?


Ringraziamo il Laboratorio Nazionale Fermi, U.S.A., per la gentile concessione delle immagini. Next Back