L'avventura delle particelle ti presenta tre grandi percorsi attraverso le informazioni:
Ci sono anche altre due sentieri piè piccoli, uno che spiega specificamente quei processi detti decadimenti, e uno che presenta la storia della fisica delle particelle.
I percorsi principali e i sentieri "partono" dalla Home: quando ti senti pronto, puoi iniziare di lì la tua esplorazione.
Per seguire un percorso, adopera i tasti back 'indietro' e
next 'avanti'.
In alcune pagine troverai altri tasti, o parole sottolineate e colorate: ti permettono di fare eventuali "deviazioni" per approfondire dei concetti o giocare con i quiz.
L'avventura delle particelle è enorme. Per aiutarti a mantenere la direzione,
in cima ad ogni pagina c'è l'indicazione dell'argomento, i tasti di navigazione e un collegamento con la Home. Se ti perdi proprio, fai click sul tasto Mi sono perso che trovi in cima ad ogni pagina: troverai una "mappa" che ti permette di capire dove sei e decidere dove vuoi andare. Se incontri una parola che non conosci, vai al Glossario dei termini di fisica, raggiungibile dalla Home, dal Menu completo o dalla mappa di Mi sono perso.
In ogni momento, puoi tornare alla home con il tasto verde Home.
NOTE: Alcune pagine dell'Avventura delle particelle usano Netscape 2.x.. Se hai problemi a vederle, considera l'ipotesi di procurarti Netscape; vedi il sito /www.netscape.com/. L'avventura delle particelle utilizza i colori; alcune pagine potrebbero non risultare ben leggibili su monitor in bianco e nero.