Il rivelatore della "fabbrica di B", BaBar, è in costruzione da parte di una collaborazione internazionale. Ha lo scopo particolare di creare coppie di mesoni B e anti-B, elettricamente neutri. Il B contiene due quark: un anti-bottom e un anti-down. I fisici faranno collidere elettroni e positroni in fasci calibrati esattamente per ottenere la quantità di energia necessaria a dar vita a questa coppia di mesoni.
Si è stabilito di accelerare gli elettroni e i positroni a energie differenti, in modo che i mesoni B e anti-B che avranno origine si muovano molto rapidamente nella stessa direzione: quella degli elettroni del fascio. Questo permetterà di scoprire quanto a lungo vivano prima di decadere: basterà misurare lo spazio che percorreranno. Si ipotizza che un B e un anti-B decadano a ritmo diverso (invece le altre coppie particella/antiparticella si comportano in modo del tutto identico, hanno solo carica opposta): se l'ipotesi è vera, questo esperimento contribuirà a rispondere a domande ancora aperte sulle differenze tra materia e antimateria.
L'esperimento è stato chiamato "BaBar" a partire dai nomi delle particelle che studia, mesoni B e anti-B, che si possono chiamare anche "B-barrati": da "B B- Bar", con qualche aggiustamento per renderlo pronunciabile, ecco "BaBar".