L’associazione è a termine e
gratuita, viene valutata e attribuita dal Direttore della Struttura
dell’INFN in conformità con le necessità dei programmi e
dei progetti di ricerca.
Il personale associato contribuisce alle finalità dell’INFN e ha
il dovere di collaborare alle attività specifiche alle quali
è associato secondo le indicazioni del Direttore della Struttura.
COME ASSOCIARSI
Il richiedente, già in possesso della qualifica di Ospite, deve
compilare il modulo online tramite il database dell’Amministrazione
Centrale INFN e predisporre opportuna documentazione, a seconda della
qualifica che ricopre nell'Ente di appartenenza.
Modulo
online per la richiesta di associazione
Documentazione
necessaria per l’Associazione
La documentazione deve essere inviata, in formato cartaceo o per email,
all’Ufficio Utenti Esterni che curerà l’iter di attivazione.
Le associazioni hanno generalmente la durata dell'anno solare e devono
quindi essere rinnovate ogni anno. Fanno eccezione i titolari di borse
di studio, dottorato e assegno di ricerca per i quali la scadenza
è quella effettiva del contratto.
I laureandi non possono essere rinnovati per più di un anno.
Il personale associato ha accesso all’uso dei servizi
tecnico-amministrativi, degli strumenti e delle apparecchiature
dell’Istituto, ha, inoltre, diritto al rimborso delle trasferte
autorizzate e alla copertura assicurativa per gli infortuni
professionali e per il rischio di radiazioni nello svolgimento di
attività per INFN.
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