Il 18 e 19 gennaio si è tenuto a Folgaria, in provincia di Trento, il Primo Convegno degli Utenti di GILDA, la linea italiana di luce di sincrotrone ad ESRF. La linea, che funziona a pieno regime da oramai cinque anni svolge ricerca ad alto livello, nel campo delle proprieta' strutturali locali mediante principalmente spettroscopia di assorbimento e diffrazione di raggi X. Organizzato, dal Prof. Paolo Fornasini del Dipartimento di Fisica di Trento, su suggerimento del responsabile del progetto prof. Settimio Mobilio e della Commissione Scientifica di GILDA, il Convegno ha avuto lo scopo di fare il punto sui risultati delle ricerche eseguite utilizzando la linea GILDA, con una proiezione verso il futuro. Al convegno hanno partecipato piu' di 50 ricercatori - fisici, chimici, biologi e mineralogisti - accolti da una giornata di sole dopo una nevicata notturna.
Sono state presentate 35 comunicazioni: 24 relative all' assorbimento, 5 alla diffrazione e 6 ad esperimenti misti (assorbimento e diffrazione).
Una parte consistente delle comunicazioni ha riguardato lo studio di materiali per l'elettronica (nanostrutture e superreticoli). Altre comunicazioni sono state incentrate sui catalizzatori eterogenei, sui superconduttori, su materiali magnetici, su siti attivi in metalloproteine.
Molti lavori si sono basati sulle caratteristiche di punta della facility: misure XAFS in fluorescenza per sistemi diluiti, studi dinamici in situ mediante XRD con image plate, misure in Reflexafs. Non sono mancate relazioni su tecniche non standard, quali la XEOL e la BEFS.
Per favorire lo scambio culturale tra utenti di differenti formazioni ed ambienti di lavoro, si è preferito non organizzare il convegno in sessioni tematiche.
La scelta si è rivelata fruttuosa: le discussioni al termine di ogni comunicazione hanno evidenziato un notevole interesse inter-disciplinare.
Il livello scientifico delle comunicazioni è apparso sempre elevato; è stata anche spesso apprezzata la qualità delle presentazioni.
Nel complesso, il Convegno ha rivelato una comunità scientifica vivace ed affiatata, capace di mettere a frutto gli investimenti fatti a Grenoble da Enti di ricerca e Università. E' stato un bel momento di soddisfazione per chi ha contribuito allo sviluppo di Gilda e soprattutto per chi ne cura la gestione quotidiana.
Lista dei partecipanti.
Abstracts. Documento pdf
Foto di gruppo.