I Laboratori Nazionali di Frascati sono il maggior Laboratorio dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'ente che dal 1951 promuove, coordina e finanzia la ricerca nel settore della fisica dei nuclei, delle particelle elementari e delle interazioni fondamentali. I LNF sono stati istituiti per studiare la struttura subatomica della materia per mezzo di grandi macchine acceleratrici di particelle, che sono strumenti insostituibili per l'indagine nell'infinitamente piccolo. Attualmente è in funzione DAFNE un nuovo acceleratore profondamente innovativo nel disegno e nelle prestazioni, che permetterà alle tre collaborazioni DEAR, FINUDA , KLOE e DAFNE-L di effettuare esperimenti di rilievo mondiale per la comprensione del comportamento dei componenti ultimi della materia.
I LNF ospitano inoltre uno degli strumenti più sensibili per la ricerca di onde gravitazionali, l'antenna ultra-criogenica NAUTILUS.
Molte altre attività sperimentali e teoriche dei LNF sono in corso in collaborazione con gli altri laboratori di ricerca nel mondo.
[Back-Indietro]
S.I.D.S. Servizio Informazione e Documentazione Scientifica
Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM)
Tel. 06 9403 2423 / 2868 / 2871 Fax 06 94032243
E - mail: comedu@lnf.infn.it