PNRR Corner

OpenLabs 2023

Sabato 27 maggio 2023

Capannone 57

09:30 – 19:30

Stand a ciclo continuo

Attività senza prenotazione

Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), stiamo muovendo i primi passi nella ricerca del futuro, tra tecnologie quantistiche, acceleratori di nuova generazione, superconduttività e supercalcolo. Scoprite i progetti PNRR dei Laboratori Nazionali di Frascati dalle parole di chi li sta costruendo!

E per vincere fantastici gadget, partecipa al nostro PNRR quiz!
Scopri i progetti PNRR dei Laboratori parlando con i ricercatori e le ricercatrici, e rispondi ad alcune semplici domande: ti servirà solo lo smartphone...e un po’ di prontezza!
Il quiz si svolgerà negli spazi del PNRR corner nei seguenti orari:
11:00 – 12:00 – 14:00 – 16:00 – 18:00
Per partecipare sarà sufficiente presentarsi al corner con uno smartphone qualche minuto prima dell’orario di inizio del quiz.

  • EuAPS metterà in opera una facility per utenti, fornendo sorgenti avanzate di fotoni che consistono in una sorgente di betatrone basata sul plasma per produrre raggi X molli parzialmente coerenti, un laser a media potenza ed alta frequenza di ripetizione e un laser ad alta potenza.

    Per saperne di più: euaps.infn.it

  • Rome Technopole è il primo polo multi-tecnologico per la didattica, la ricerca e il trasferimento tecnologico nei settori della transizione energetica e sostenibilità della trasformazione digitale e in ambito bio-farmaceutico e salute.

  • IRIS – Innovative Research Infrastructure on Applied Superconductivity ha come fine la creazione di una nuova infrastruttura di ricerca distribuita, per la creazione di soluzioni innovative basate sulla superconduttività, per la ricerca di base, per la transizione energetica e per la medicina.

    Per saperne di più: iris.infn.it

  • Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing. Il Centro metterà in rete e a sistema le specifiche conoscenze, competenze e risorse di realtà che operano in tutta Italia in molteplici ambiti, con l’obiettivo di costruire un’infrastruttura distribuita e trasversale che supporti la ricerca scientifica e il mondo produttivo nell’innovazione e digitalizzazione del Paese.

    Per saperne di più: www.supercomputing-icsc.it

  • NQSTI (National Quantum Science and Technology Institute) è dedicato alla ricerca a basso TRL nel campo delle scienze, delle tecnologie quantistiche per applicazioni radicalmente innovative nel sensing, nella comunicazione sicura e nell’elaborazione della informazione quantistica e nella simulazione.