Hai problemi di visualizzazione? clicca qui!

IDF14

Si è da poco conclusa la XIV edizione degli Incontri di Fisica, corso di aggiornamento in fisica moderna rivolto a docenti di scuole secondarie di secondo grado. All’evento hanno partecipato 214 insegnanti provenienti da tutta Italia.
Si ringrazia il personale INFN-LNF protagonista del successo dell’evento.
Sulla pagina web http://www.lnf.infn.it/edu/incontri/2014/, in continuo aggiornamento, saranno disponibili le slides e i video delle lezioni, i contributi relativi ai gruppi di lavoro e l’album fotografico.

Appuntamento alla prossima edizione: 7-8-9 ottobre 2015.

MOSTRA INFN AL MUSE DI TRENTO

Il prossimo 8 novembre inaugurerà al Muse di Trento la mostra Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza. Promossa dal Muse e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana e con la collaborazione dell'Università di Trento, la mostra è dedicata al tema del limite.
Il percorso si compone di molte videoinstallazioni interattive che faranno vivere ai visitatori l’esperienza del limite e delle realtà fisiche estreme.
Comunicato Stampa | Approfondimento mostra


AL VIA IL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA

Dal 24 ottobre al 2 novembre Genova accoglie, come ogni anno, il Festival della Scienza, filo conduttore di questa edizione sarà il tema del tempo.
L’INFN partecipa alla manifestazione con numerose iniziative e aprirà il Festival con la proiezione, in anteprima nazionale, del film La particella di Dio (Particle Fever). Alla serata interverrà il presidente INFN, Fernando Ferroni.

Il 24 ottobre in onda su Rai Scuola lo spettacolo dell'INFN che inaugurerà il Festival della Scienza di Genova, "Quello che non so" (Rai Scuola - ch 146 digitale terrestre: venerdì 24 ottobre alle ore 13.00, e in replica alle ore 17.00, 21.00, 01.00 e 05.00).

Per info e approfondimenti: http://www.festivalscienza.it/

RICERCATORI INFN A NAUTILUS SU RAI SCUOLA

E’ possibile rivedere gli interventi delle ricercatrici dell’INFN, Fabiola Gianotti e Livia Ludhova ai seguenti link:
- La fisica dopo il bosone di Higgs - Fabiola Gianotti
http://youtu.be/daA1ccJ5Z2A
- La materia oscura - Livia Ludhova
http://www.scuola.rai.it/articoli/nautilus-la-materia-oscura/25383/default.aspx

Nautilus, in onda su Rai Scuola, è un programma dedicato alla scienza e ai suoi protagonisti - dal lunedì al venerdì alle ore 21.00 sul canale Rai Scuola 146 del Digitale Terrestre e su Rai due alle 06.30 il sabato e la domenica.

La redazione cerca un pubblico di circa 20 studenti universitari, interessati alle discipline scientifiche, disposti a partecipare con un piccolo rimborso spese a tutte le registrazioni del programma che si terranno nella sede Rai di Saxa Rubra, ogni mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 24.00, dal 15 ottobre 2014 al 13 maggio 2015.

Per informazioni: Flavia Innocenti (In Media Res Comunicazione - Ufficio Stampa)
tel: 06 90206376 - 06 90206351
segreteria@inmediarescomunicazione.it


UNA BORSA PER GIOVANI COMUNICATORI SCIENTIFICI DEDICATA A ROMEO BASSOLI

Nel primo anniversario della sua scomparsa, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ricorda Romeo Bassoli, giornalista scientifico e responsabile dell’Ufficio Comunicazione INFN, con una borsa di studio a lui dedicata. La borsa e' rivolta a giovani comunicatori scientifici, sul tema della comunicazione istituzionale e della divulgazione scientifica da usufruire presso la Presidenza INFN - Ufficio Comunicazione.
Il bando di concorso è disponibile online alla pagina www.infn.it, sotto la voce Opportunità di Lavoro: scarica il bando.
La scadenza per presentare domanda è il 15 novembre prossimo.


QUESTO MESE SEGNALIAMO

Mostra: NUMERI
Tutto quello che conta, da zero a infinito

http://www.palazzoesposizioni.it/categorie/mostra-numeri
16 ottobre 2014 > 31 maggio 2015
Palazzo delle Esposizioni, Roma

NOBEL PER LA FISICA 2014

Il Premio Nobel per la Fisica 2014 è stato assegnato congiuntamente a Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura per l'invenzione di LED (Light Emitting Diode) a luce blu, che hanno permesso lo sviluppo di sorgenti molto efficienti e di luce bianca a basso consumo energetico.
Nobel prize in 10 minutes by Catalina Curceanu agli IDF14: clicca qui per la presentazione (a breve anche il video del talk sul nostro canale YT)

FOLLOW US