Incontri di Fisica 2010
INFN - Laboratori Nazionali di Frascati
6 - 8 Ottobre 2010
http://www.lnf.infn.it/edu/incontri/

 

CONTENUTI e BIBLIOGRAFIE
L'Universo ad alta energia visto con gi occhi del Large Area Telescope di Fermi
Il Large Area Telescope è lo strumento principale a bordo della missione della NASA Fermi ( precedentemente conosciuta come GLAST-Gamma Ray Large Area Space Telescope). Fermi è stato lanciato nel giugno 2008 e nei successivi due anni di scansione del cielo ha aperto una nuova ed importante finestra osservativa sull'Universo ad alta energia. Sta gettando luce su una ampia varietà di fenomeni dinamici, violenti ed esplosivi che includono pulsars gamma,buchi neri e nuclei galattici attivi, lampi gamma, residui di supernovae, raggi cosmici di altissima energia ed ipotetici nuovi fenomeni come la materia oscura.

Relatore: Ronaldo Bellazzini, INFN Sezione di Pisa

Filosofia della fisica: temi attuali
Di che cosa si occupano, oggi, i filosofi della fisica? Si dà un'idea dell'attuale riflessione filosofica su concetti, teorie e metodi della fisica contemporanea, con attenzione particolare ai seguenti temi: la natura dello spazio e del tempo, la questione degli oggetti fisici e il significato delle simmetrie fisiche.

Relatore: Elena Castellani, Univ. Firenze

Le fotografie della fisica

Relatore: Luca Casonato
LHC: come rispondere alle domande di Gauguin
Il famoso quadro di Paul Gauguin: da dove veniamo? Cosa siamo? Dove andiamo? tratta alcune delle più importanti questioni dell'Universo. Nella fisica delle particelle, le questioni di Gauguin possono essere interpretate come: qual è lo stato della fisica delle particelle, cosa può esserci appena al di là della nostra attuale conoscenza e cosa è la "Teoria del tutto"? Allo stesso modo, in cosmologia le domande sono: da cosa era formato l'Universo nei suoi primi istanti, di cosa è fatto al giorno d'oggi e qual è il suo futuro? Questo talk vuole chiarire come il Large Hadron Collider (LHC) affronterà le questioni di Gauguin viste dalla fisica delle particelle e dalla cosmologia.
(Woher kommen wir Wer sind wir Wohin gehen wir - Paul Gauguin)


Relatore: John Ellis, CERN
Decadimento doppio beta

Relatore: Fernando Ferroni, Univ. La Sapienza Roma
LHC: un approccio sperimentale

Relatore: Paolo Giubellino, INFN Torino
Meccanica quantistica a livello macroscopico

Relatore: Massimo Inguscio, INFN Firenze
Incontro con l'autore
Cosa succede quando un fisico che si dedica alla divulgazione e si trova come "capi" degli umanisti direttori di giornali terrorizzati dalla scienza ? Scopre che la parola molecola è severamente vietata per non spaventare le lettrici (che però possono perfettamente intendere la parola "nanosomi, liposomi, acido ialuronico, ecc....). Dai giornali ai libri: un po' più di libertà e qualche critica. Naturalmente dal mondo accademico. Insomma, non c'è pace per la Fisica. Amata, odiata, sopportata dagli studenti: qual è il vero problema?

Relatore: Monica Marelli
Ricordo di Nicola Cabibbo

Relatore: Guido Martinelli, Univ. La Sapienza Roma
[Back-Indietro]
S.I.D.S. Servizio Informazione e Documentazione Scientifica
Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM)

E - mail: sislnf@lnf.infn.it - Tel. 06 9403 2423/
2552/2643/2942 - Fax 06 94032243
L.S.