Servizio PC Support

Il servizio PC Support e' a disposizione dei dipendenti e degli associati dei LNF ed e' coordinato dal Servizio di Calcolo.
Esso fornisce agli utenti servizi di assistenza sistemistica per l'installazione software, per il setup di configurazione e per la connettivita' in rete di Client PC basati su piattaforme Intel o compatibili, sui sistemi operativi Windows e/o Linux.

Piu' in dettaglio, PC Support fornisce i seguenti servizi:

Regole di uso del Servizio

Il servizio risiede presso il piano terra dell'edificio Calcolo (Ed. N. 14, Stanze 6 e 7) ed e' attivo indicativamente nei giorni feriali dalle ore 8:30 alle ore 17:30 circa. In particolare in ambiente Windows e' attivo tutti i giorni della settimana (Lunedi' - Venerdi'), mentre in ambiente Linux e' attivo 2 o 3 giorni alla settimana.

Servizi non forniti

E' a discrezione del Servizio definire il metodo di lavorazione delle richieste. Il Servizio potrebbe procedere con la formattazione del PC per la risoluzione di problemi specifici di difficile diagnosi. In tal caso l'eventuale salvaguardia dei dati deve essere effettuata a cura dell'utente.

Accesso al Servizio

Il Servizio sara' fornito esclusivamente previa compilazione da parte dell'utente di modulo web di richiesta, tramite procedura di Trouble Ticket.
La richiesta verra' accodata e le priorita' di intervento saranno gestite dal Servizio di Calcolo.
Sara' cura del Servizio PC Support contattare l'utente per gli accordi relativi alla consegna del PC al Servizio (da effettuarsi a cura dell'utente).
Lo stato della richiesta o della lavorazione potra' essere verificato dall'utente in qualsiasi momento tramite la stessa procedura di Trouble Ticket attraverso la quale dovranno avvenire anche le eventuali comunicazioni successive tra l'utente e il Servizio (link update/aggiornamento).

Gli utenti sono invitati a non fermarsi nelle stanze del Servizio durante la lavorazione richiesta.


Software supportato

Il Servizio supporta esclusivamente il software in elenco. Inoltre di tale software supporta in generale solo l'ultima release stabile (non in beta test).

Ambiente Windows

Sistemi Operativi
Fornitore Software Licenza Contratto
Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2 Upgrade da licenza acquistata dall'utente(1) INFN Nazionale
Applicazioni
Fornitore Software Licenza Contratto
Sophos Antivirus Campus INFN Nazionale
Microsoft Office XP/2003 (Word, Excel, PowerPoint, Access) Campus INFN Nazionale
Adobe Acrobat Acquistata dall'utente INFN Nazionale
Illustrator Acquistata dall'utente INFN Nazionale
Photoshop Acquistata dall'utente INFN Nazionale
File Maker File Maker Pro Acquistata dall'utente  
Applicazioni freeware
Fornitore Software Licenza Contratto
OpenAFS AFS Client Open Source  
Mozilla FireFox Open Source  
Thunderbird Open Source  
Adobe Reader Freeware  
Putty SSH Client Freeware  
WinSCP SCP/SFTP Client Freeware  
GNU Emacs editor Open Source  
Ghostscript Open Source  
Ghostview Open Source  
Cygwin X Server Open Source  

Nota (1): L'utente deve acquistare una qualunque licenza di Microsoft Windows (qualsiasi versione); il contratto campus prevede la possibilita' di upgrade all'ultima versione Professional.


Ambiente Linux

Sistemi Operativi

Sono supportate le ultime release delle distribuzioni di Scientific Linux fino alla data di "End Support".

Per ulteriori informazioni: https://www.scientificlinux.org/distributions/.

Applicazioni

Sono supportate solo le applicazioni client incluse nella distribuzione, i software server non sono supportati.